L A T E R R A

Siamo sul monte Cammarata

N e l c u o r e d e l l a S i c i l i a

foto-LA-TERRA03
foto-LA-TERRA02B

La sua altezza sovrasta e tra fascino e timore sembra quasi nasconda un mistero. È il monte delle eccellenze, da sempre i suoi frutti migliori sono il grano, i formaggi e l’olio. E su questa terra nasce la nostra storia e il nostro lavoro.

LE TERRE

U l i v e t i s e c o l a r i a S a n L o r e n z o

Questa contrada è riconosciuta come una delle migliori per la produzione di olio di oliva. Fin da piccoli, appuntamento imperdibile per tutta la famiglia, andavamo a raccogliere le olive. Giorni di lieta attività tra canti antichi e gesti di sempre. Un festa faticosa; si faceva tutto a mano, col solo ausilio di teli di iuta e di panieri… Con il primo olio era tradizione condire il pane caldo appena sfornato.

Nel tempo l’uliveto si è ingrandito piantumando nuovi uliveti. Ci siamo attrezzati per la lavorazione e per la raccolta, abbiamo acquistato altro terreno e l’abbiamo piantumato con le stesse qualità.

Il rispetto e l’amore per la terra ereditati dai nostri genitori si sono coniugati con l’innovazione e dal piccolo appezzamento siamo arrivati all’attuale azienda che dà sostentamento alle nostre famiglie e qualifica il nostro territorio.

2006

Oleificio San Lorenzo

Sede aziendale

2005

Pietra Croce

Nuova piantagione

2003

San Lorenzo

Nuova piantagione

1997

Uliveto Realmonte

Uliveto secolare integrato con nuove piante

Piu' di 500 anni

San Lorenzo

Uliveto secolare