I N O S T R I O L I

Le olive raccolte vengono molite in giornata per esaltare al massimo il gusto e l’odore. Il Colore dell’olio è verde con riflessi d’oro, il profumo racconta tutto il valore delle olive macinate fresche, leggermente piccante e un po’ amaro. Questo è l’olio di oliva: semplicemente olive macinate.

olio

B i o l o g i c o

foto-GLI-OLI_02

Uso: crudo come condimento di verdure, pesce e carni, legumi o anche sulla pasta. Negli anni scorsi abbiamo partecipato a dei concorsi oleari ottenendo ottimi risultati, tra cui la medaglia d’argento nella selezione della DLG tedesca, tra i primi dieci nella rivista specializzata Der Feinschmecker (anni 2003-2005) e la menzione tra i primi cinquanta nel catalogo i cento migliori oli italiani. Ma il miglior risultato è il riconoscimento dei nostri affezionati clienti che aspettano con ansia la raccolta delle olive e la produzione del nuovo olio.

I NOSTRI OLI

E X T R A V E R G I N E B I O

OLI

A R O M A T I Z Z A T I

La scelta di produrre anche gli oli aromatizzati ci ha posti di fronte a due obiettivi: primo conservare l’alta qualità dell’olio classico, secondo produrli con prodotti naturali e biologici. Abbiamo escluso la forma più semplice e più sicura di utilizzare degli aromi chimici o industriali e abbiamo scelto solo prodotti naturali.
All’inizio abbiamo puntato sugli aromi del limone e dell’arancia per dare risalto a prodotti tipici della Sicilia. Poi abbiamo esteso agli aromi che in Sicilia sono molto forti e usati come l’origano, la salvia, il rosmarino e il peperoncino.

Nel caso del limone e dell’arancia usiamo i prodotti freschi, i limoni seccagni, presidio slow food, di Pettineo, e le arancia bionde di Ribera. Sia i limoni che le arance sono molite assieme alle olive, appena raccolte, e il risultato è un olio di oliva-limone e oliva-arancia molto armonico e fresco che si conserva esattamente come l’olio di oliva classico.